Italiani e social media 2020

Italiani e Social Media, i dati del 2020

Investire su Facebook è ancora importante per il tuo business?

A volte mi sento chiedere dai titolari di aziende locali se abbia ancora senso investire budget su Facebook piuttosto che sulla pubblicità tradizionale. Ho scritto questo articolo pensando a loro, o a te se sei ancora scettico. Ecco che ti mostrerò un po’ di dati e niente chiacchere.

ARGOMENTI DEL POST

I tuoi clienti sono su Facebook

Il report annuale sullo stato dei Social e messaggistica in Italia di Hootsuite e We Are Social mostra l’Italia come un Paese sempre più connesso, social e aperto verso le nuove tecnologie. Su una popolazione di 60 milioni di abitanti, il 133% possiede uno smartphone e sono quasi 50 milioni le persone online in Italia su base regolare, e 35 milioni quelle presenti ed attive sui canali social. Solo Facebook nel nostro Paese conta circa 35 milioni di utenti.

Quanto e come siamo connessi?

In media spendiamo 6 ore connessi ad internet ogni giorno e 1 ora e 57 minuti sui social, in crescita rispetto agli anni passati, quasi interamente da dispositivi mobili (98%). Oggi gli utenti sono più coinvolti e prendono sempre più parte attiva nei dialoghi sui social, in crescita da 74% a 81%, ma sono anche diventati più consapevoli e attenti a fake news e trattamento dei dati personali.
Report quanto siamo connessi

Quali sono i social più amati dagli italiani?

Rimangono nella top 5 YouTube (88% degli utenti internet) e la famiglia di app di Facebook: WhatsApp (83%), Facebook (80%), Instagram (64%) e Messenger (57%).

Quanto conta nelle vendite una presenza online di valore?

Sul fronte ecommerce, le ricerche online pre-acquisto sono aumentate rispetto al 2019 (dall’86% all’87%). Blogmeter dimostra come i social siano fondamentali per le aziende: il 57% degli italiani dichiara infatti di aver cambiato idea dopo aver letto o visto un contenuto social (il 19% su un prodotto e il 16% su un brand). Al giorno d’oggi avere una presenza di valore sui social è quindi essenziale per un’azienda che desideri creare una buona opinione di sé e voglia emergere rispetto alla concorrenza.

Conclusioni

Quando ti chiedi se abbia senso fare pubblicità su Facebook ricordati questi dati, in costante crescita. Tieni presente che questi sono solo alcuni aspetti e nel prossimo articolo ti spiegherò gli altri vantaggi.

Cosa possiamo fare per te?

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.